Progettazione di sistemi embedded
Servizi di consulenza e formazione

L'applicazione periodizzatore consente di dividere un testo in periodi separati dai segni di interpunzione forte del greco antico (“.”, “;”, “·”), evidenziando l’inizio del periodo successivo al segno di interpunzione.

I dati da elaborare sono forniti all’applicazione sotto forma di un file di testo contenente il testo da dividere in periodi (in codifica UTF-8). Il risultato dell’elaborazione è un file .csv contenente le prime n parole (7 se non specificato) successive a ciascun segno di interpunzione forte (“.”, “;”, “·”).

La versione periodizzatore_interrogative esegue le stesse operazione tenendo conto solo del segno di interpunzione “;”, equivalente al punto interrogativo in greco antico; permette dunque di ricavare gli inizi di periodo successivi a una domanda diretta.

Le applicazioni sono state messe a punto in occasione di uno studio sull’uso di particelle e asindeto a inizio di periodo nel greco classico (Battezzato, Luigi, e Martina Astrid Rodda. 2018. “Particelle e asindeto nel greco classico.” Glotta 94).

Download periodizzatore

Download periodizzatore_interrogative



Licenza d'uso: al momento, le applicazioni sono distribuite in modalità freeware, soggette quindi alla licenza d'uso sotto riportata. Ci proponiamo, nel futuro, di distribuire il codice sorgente con un'idonea licenza copyleft.

Le applicazioni periodizzatore e periodizzatore_interrogative sono concesse in uso libero e gratuito e sono liberamente duplicabili e distribuibili, purché gratuitamente.
Ogni forma di pubblicazione o divulgazione dei risultati o di lavori che ne facciano uso dovrà comprendere una citazione esplicita dell'utilizzo dell'applicazione stessa, incluso un link all'indirizzo della presente pagina. La distribuzione delle applicazioni periodizzatore e periodizzatore_interrogative dovrà includere copia della presente licenza ed un link all'indirizzo della presente pagina. Si chiede, inoltre, di voler comunicare all'indirizzo di posta elettronica luca.rodda@ectera.it i riferimenti riguardo alla pubblicazione, distribuzione o divulgazione in qualunque forma delle applicazioni e/o di risultati ottenuti anche con l'impiego delle stesse.
Le applicazioni sono il risultato di un'attività di sviluppo finalizzata ad attività di ricerca accademica, nell'ambito della quale sono state collaudate: nessuna responsabilità può essere attribuita agli autori per errori o malfunzionamenti delle applicazioni.



Contatti: commenti, suggerimenti, richieste di informazioni o di assistenza sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica luca.rodda@ectera.it