Progettazione di sistemi embedded
Servizi di consulenza e formazione

Luca Rodda




Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Fisica nel 1989, con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 2014, mi sono inoltre laureato in Filosofia (laurea triennale), sempre presso l'Università degli Studi di Milano, con pieni voti e lode.

Mentre frequentavo il corso di laurea in fisica, ho iniziato a svolgere attività di ricerca presso il C.N.R. di Milano (I.F.C.T.R.: Istituto di Fisica Cosmica e Tecnologie Relative), pubblicando alcuni risultati su importanti riviste internazionali e occupandomi di:

Nel contempo, dal 1985, ho cominciato a collaborare con la società ECT – European Computer Trading S.r.l., spin off del gruppo di ricerca di cui facevo parte, della quale ho qualche anno dopo acquisito una quota di maggioranza relativa. Ci assegnammo l'obiettivo di affrontare la progettazione di sistemi per il mercato dell'automazione, adottando un approccio metodologicamente ben fondato, coerente con le nostre attività di ricerca: ciò costituì il primo carattere innovativo dell'esperienza, in un mercato nel quale lo sviluppo software si affidava all'epoca per lo più ad approcci privi di ogni fondamento metodologico.
Fummo i primi ad introdurre in Italia l'uso di sistemi operativi real time multitasking nell'automazione industriale (OS-9 e, subito dopo, VxWorks®).

La mia esperienza con ECT è proseguita fino al 2006, consentendomi di svolgere attività spesso innovative e con risultati di piena soddisfazione, tra i quali:

Nel 2006, ho fondato, con un altro socio, la società Ectera sistemi s.r.l., con la quale ho proseguito un'attività analoga, affiancando anche la distribuzione sul territorio nazionale di sistemi modulari COTS ed ampliando le nostre attività di formazione e consulenza dal territorio nazionale a tutta la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), dal Sudafrica alla Scozia, dall'Iran ad Israele, dalla Danimarca all'Ucraina, la Francia, la Germania, e numerosi altri paesi. I nostri mercati di riferimento sono stati principalmente, ma non esclusivamente:

Ho progettato e sviluppato software con vari linguaggi e in diversi ambienti operativi: per quanto riguarda i linguaggi, dal linguaggio macchina e dai linguaggi per PLC (standard IEC-61131), a C e C++, oltre a linguaggi di nicchia (come TCL/TK, Lisp, Fortran, Basic, Pascal). Gli ambienti operativi, oltre a quelli privi di sistema operativo, comprendono Linux, Windows e numerosi RTOS (tra i quali VxWorks®, OS-9, LynxOS®, RTAI, FreeRTOS, Integrity®).
Nel 2013, Ectera Sistemi ha cessato la propria attività e nel 2014 ho avviato l'attività individuale di progettazione e consulenza, cui sono dedicate le pagine di questo sito.

Oltre alle attività precedentemente descritte, ho seguito un corso biennale di gestione di sistemi di qualità ed ho svolto attività di management, dal 1996 al 2000 in qualità di consigliere di amministrazione di A.S.A. S.p.A. e nel 2010-2013 presso il Comune di Cinisello Balsamo, occupandomi del coordinamento di progetti di pianificazione urbanistica e della mobilità e di comunicazione istituzionale. Ho inoltre contribuito a processi di Valutazione Ambientale Strategica e di partecipazione.